Premio Solinas – SHE vince il premio Miglior documentario per il cinema

SHE SHE women workers from Vietnam + Nimble fingers vince il Premio Solinas come Miglio Documentario per il cinema 2022!
 
La giuria, composta da Annamaria Granatello, Tiziana Triana, Laura Paolucci, Donatella Palermo, Flavia Montini, Maurizio Di Rienzo, Federica Di Giacomo, Adele Dell’Erario, Mattia Colombo, Fabrizio Berruti De Villa, Massimo Arvat, Pedro Armocida ha assegnato il premio all’unanimità:
“Per il coraggio di affrontare un tema di grande respiro internazionale, lo sfruttamento del lavoro operaio femminile in una realtà apparentemente lontana, il Vietnam, ma che appartiene al sistema neoliberista mondiale.
Per il grande lavoro di indagine e ricerca capace di superare i rischi e trasformare i limiti in una peculiare e potente messa in scena, il premio Solinas miglior Documentario per il cinema va a She di Parsifal Reparato“.
Nel comunicato il regista Parsifal Reparato scrive:
“Il trattamento è stato una trasposizione emotiva, la punta dell’iceberg che riporta nel linguaggio dell’estetica ciò che vuol dire il nostro modo di fare ricerca e cinema. Le soluzioni, le interpretazioni, le chiavi di volta per leggere i fatti, gli eventi, le storie, le interviste, gli incontri e le scelte intraprese sono frutto di analisi scientifiche certamente, ma sono il frutto di soggettività spinte dalla voglia di conoscere la verità e la bellezza, con passione, coraggio e voglia di lottare senza tregua.
La scrittura del film non termina con questo traguardo, anzi il Premio Solinas sancisce solo un nuovo inizio, in cui con Michela Cerimele continueremo a trasporre la verità che le operaie vietnamite, con coraggio ci hanno affidato sul campo, nelle lunghe e infinite giornate spese con Phuongina Nguyen nei parchi industriali.
Il metodo che connota AntropicA sta restituendo grandi risultati nella ricerca così come nell’ambito cinematografico. Sono convinto che il filmmaking etnografico è il futuro e lo stiamo dimostrando.
Sono convinto che il pubblico è alla ricerca di contenuti di spessore, di verità e autenticità e apprezzerà i risultati dei nostri film. Sono sicuro che dobbiamo invertire la rotta attuale del cinema mainstream, perché abbiamo molto da dire e da raccontare nel cinema documentario e sono convinto che stiamo remando nella direzione giusta, ostinata e contraria.”

Congratulazioni agli autori Michela Cerimele e Parsifal Reparato che sono a lavoro su questo progetto!

Rassegna stampa

Write a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pelicula

A modern theme for the film industry & video production
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.